Ospitalità religiosa
Situata nel Comune di Linguaglossa (450s/m – 40 Km circa dall’aeroporto di Catania, collegata dalla A18: uscita Fiumefreddo di Sicilia), “Casa San Tommaso”, costruita tra la fine degli anni ’40 e i primi degli anni ’50, per iniziativa dell’Ordine dei Padri Domenicani, in passato ospitò il seminario domenicano, fu sede di scuola superiore con internato e successivamente casa di ospitalità per gruppi ecclesiali.
Chiusa per qualche anno, viene affidata nel Marzo 2015 alla Confraternita di Sant’Egidio Abate, gestita dalla Associazione Onlus “Cooperativa San Tommaso”, riapre le porte all’ospitalità.
La Casa si qualifica struttura per l’ospite che la sceglie per finalità turistica, convegnistica a fini culturale, formativo religioso, residenziale relax, o indirizzato winter summer school o soggiorno per scolaresche o terza età.
Topograficamente collocata al centro del vasto comprensorio dell’ampia Valle dell’Etna Nord Est degradante dai crateri sommitali verso la costa ionica tra Marina di Riposto (Porto dell’Etna) e la foce del fiume Alcantara, rappresenta la sede ideale di riferimento quale campo base per l’escursionismo sentieristico nell’area pedemontana e vulcanica e nella stagione invernale via di accesso agli impianti sciistici, inserita sul circuito pedemontano dell’Etna con la centenaria ferrovia “Circumetnea”, guarda alla Valle dell’Alcantara, testimone di secolari transiti di popoli, coi suoi borghi arroccati sulle colline, a Valle D’Agrò con le sue testimonianze del Monachesimo Basiliano ai boschi dei Nebrodi.
Prossima alla città di Taormina col suo Teatro Greco e i suoi eventi internazionali.
Casa Vacanze S. Tommaso è aperta tutto l’anno solo per gruppi costituiti da un minimo di 15 ospiti con capienza massima di 280 letti su 80 camere. Le camere sono a due o più letti con annesso bagno dotato di doccia. Frigobar, Tv, asciugacapelli, set di cortesia e wi-fi.
Auditorium di 120 posti, a proscenio, arricchito da un grande olio settecentesco di soggetto sacro (S. Vincenzo Ferreri).
Chiesa a unica Navata con accesso a colonnato, da 200 posti, aperta su uno spazio di circa 1000mq. La Chiesa, dedicata a San Nicola, consacrata è disponibile per funzioni religiose. E’ impreziosita da artistiche vetrate e da una grande tela settecentesca raffigurante la Madonna tra San Tommaso e Santa Caterina.
Gli ospiti che sceglieranno di fruire dei nostri servizi non troveranno nella Casa arredi lussuosi ma potranno godere di un soddisfacente confort di base, disporranno di grandi spazi con aperte visioni panoramiche.
Entro 200 m. chiesa, fermata bus, bancomat, bar/ristorazione, supermercato, farmacia, zona abitata. Entro 1 km stazione treni. Oltre 10 km aeroporto, ospedale.
Questa struttura non ha attivato il servizio di contatto diretto. Per contattarla è necessario cercare i recapiti su internet.