Taormina

Una posizione meravigliosa e bellezze naturalistiche uniche hanno fatto meritare a questa città l’appellativo di Perla dello Ionio rendendola il luogo di villeggiatura, e non solo, più famoso e importante dell’intera Sicilia.

Taormina ti accoglie in ogni periodo dell’anno con il suo clima mediterraneo, il centro storico ricco di monumenti e lo spettacolare teatro ellenistico che offre uno spettacolare panorama sul mare turchese e una vista che si allunga fin sulle coste della Calabria, sulla città di Siracusa e sulla vetta dell’Etna.

Avete già la valigia pronta, vero?

1. Storia e curiosità su Taormina

La storia di Taormina è avvolta dal fascino e dal mistero. Nel 358 a.C. i Siculi che si erano insediati sul monte Tauro accolsero i superstiti della colonia greca di Naxos. Lì fondarono Tauromènion e diedero alla città la configurazione di una colonia greca, con l’agorà, l’acropoli e il Teatro Antico. La tirannide di Dionisio II non risparmiò Taormina, che venne annessa all’ellenistico Regno di Sicilia fino a quando i romani non dichiararono provincia romana l’intera Sicilia.

Alla caduta di Roma, Taormina divenne la capitale della Sicilia bizantina. Fu conquistata dagli arabi, distrutta e ricostruita come Emirato di Sicilia. Nel 1079 il normanno Ruggero I espugnò la città dopo aver conquistato il resto dell’isola.

Durante il periodo normanno la città godette di una lunga prosperità. Taormina fu meno fortunata sotto il dominio di spagnoli e francesi, finché non venne riscoperta in tempi recenti come meta turistica carica di splendore.

2. Cosa vedere a Taormina: i 6 luoghi imperdibili

Tra monumenti importanti e siti storici, scegliere cosa vedere a Taormina può essere travolgente. Se non volete perdervi neanche uno dei luoghi magici della città, ecco 6 luoghi imperdibili da mettere nella to do list.

Isola Bella è il simbolo di Taormina insieme al Teatro Greco, un isolotto pittoresco e suggestivo che dal 2011 è diventato Museo Naturalistico Regionale di Isolabella. Potete visitarlo dal martedì alla domenica dalle 9 al tramonto e raggiungerlo a piedi dal centro città attraverso un piccolo sentiero che parte dal belvedere Isola Bella.

Il Teatro Greco è l’altro simbolo di Taormina. Presenta una cavea scavata nella roccia in perfetta armonia con l’ambiente circostante e offre punto panoramico davvero unico: a sud ci sono l’Etna, la baia di Naxos e la città Taormina, mentre a nord ammirerete la costa calabrese con lo stretto di Messina. La visita richiede meno di un’ora e se volete scattare foto perfette andate nel tardo pomeriggio in attesa del tramonto.

Un altro punto imperdibile di Taormina è Piazza IX Aprile, una terrazza panoramica affacciata sulla baia sottostante. Ricca di bar all’aperto, la piazza è il luogo perfetto in cui potete sorseggiare una granita, lasciarvi stupire dalla bellezza di Taormina e scorgere l’Etna in lontananza.

Dalla terrazza raggiungete a piedi Piazza Duomo per ammirare da un lato la basilica cattedrale di San Nicolò di Bari risalente al XIII secolo e dall’altro la fontana in stile barocco che prende il nome di 4 fontane.

fonte: https://www.italia.it/it/sicilia/taormina/guida-storia-curiosita